CHI SIAMO

l nostro Club costituito nel 2003 vanta un’ esperienza pluriennale nella pratica del SOFTAIR.

Lo scopo principale del club è di trovarsi insieme e divertirsi, per vivere a contatto con la natura in modo nuovo, cercando di praticare questa attività con intelligenza e passione, variando gli schemi e introducendo sempre delle novità tattiche ed agonistiche con il contributo di tutti i soci. Siamo molto disponibili ad interscambi con altri club, sia culturali che agonistici, perché vogliamo fare di questa attività un’occasione per crescere insieme e per migliorarsi.

Il club, affiliato alla A.S.N.W.G. conta oltre 30 iscritti ( di San Marino e non ), di tutte le età e con background culturale e provenienze formative eterogenee.

Abbiamo a disposizione due campi di gioco di conformazione molto varia, ove organizziamo periodicamente delle sedute didattiche, aperte ai soci, nelle quali gli elementi più anziani e/o con maggiore esperienza condividono la propria preparazione con gli altri elementi del gruppo.

Questo anche per prepararsi con maggiore accuratezza alle competizioni agonistiche a cui partecipiamo.

Questo è lo spirito del nostro club, questo è il nostro motto…

FORZA E ONORE

 

In accordo con la normativa italiana vigente per questo genere di sport, l'associazione organizza, per i membri soci appartenenti regolarmente assicurati, giochi di ruolo che simulano, tramite attrezzature apposite, azioni tattiche e strategiche di combattimento in ambienti urbani e/o boschivi tra squadre/club opposti.

Obiettivo principale è conquistare obiettivi prefissati, realizzando il maggior punteggio possibile.

E’ previsto l’utilizzo di repliche fedeli (realizzate in materiale plastico) di armi automatiche e semiautomatiche (azionate a molla, gas o con propulsione elettrica), che sparano innocui pallini di plastica del diametro di 6 mm, ad una distanza massima di circa 30-40 mt..

La legislazione italiana vigente pone il limite di potenza di queste repliche inferiore a 1 Joule.

Viene richiesto ai partecipanti obbligatoriamente un abbigliamento mimetico e protettivo (per zone quali gola, occhi e viso, …), al fine di evitare inconvenienti.

L’età dei membri dell’associazione varia dai 18 anni fino ai 70 anni, provenienti da svariate realtà professionali e lavorative (avvocati, commercialisti, operai, manager, impiegati, imprenditori, geometri, nonché membri delle forze dell'ordine sia italiane che sammarinesi), a testimonianza della notevole capacità di aggregazione di questo sport/gioco, e della totale assenza di velleità politiche o paramilitari.

Di norma le giocate si svolgono il sabato pomeriggio e la domenica mattina,tra i soci, o con altri club Soft-Air, essendo questo tipo di sport molto diffuso a livello italiano ed internazionale. La possibilità di disporre campi di gioco diversificati risulta un elemento importante, in quanto richiede ai giocatori la valutazione delle caratteristiche ambientali e la conseguente flessibilità di adattamento.

ll campo di gioco principale si trova in Repubblica di San Marino in località Galavotto. E' un'area di oltre 5 ettari dislocati in circa un kilometro quadrato, per la quale otteniamo annualmente la relativa autorizzazione all’uso.