Consigli da Softgunner

08.11.2011 16:09

Osservazione e considerazione

E’ fondamentale! Approfittate dei minuti prima del Combat per osservare l’ambiente di gioco per prendere familiarità con esso. Considerate la direzione e l’intensità del vento, guardate dove sono le zone in ombra e quelle esposte al sole, la tipologia del terreno e le eventuali coperture naturali che l’ambiente ti può fornirvi. Se vi è possibile effettuate un sopralluogo. Un buon osservatore può procurarsi dei vantaggi ed individuare minacce ancor prima di giocare.

 

La tua squadra

Coordinate una strategia di squadra. Definite chiaramente i ruoli e le posizioni nel campo di gioco. Ogni squadra dovrebbe essere suddivisa in nuclei di MINIMO due persone (MAI soli e MAI troppo vicini!!).
“Due è meglio di uno” è il motto dei SEAL.
In una squadra ben coordinata ogni elemento sa dove sono posizionati i propri compagni e qual’è il loro compito. Questo inoltre minimizza la possibilità di essere colpito da un membro del proprio Team.

 

Non provate a fare gli eroi

Le armi elettriche utilizzate nel Soft air, per quanto non estremamente precise hanno una cadenza di fuoco notevole ! Se siete stati scoperti non tentate di spostarvi di corsa perchè sarete sicuramente colpiti. Piuttosto restate  a terra e chiedete aiuto (Copertura!!) ad alta voce. Solo Rambo è in grado di defilarsi incolume da un attacco con armi automatiche. Se gli aiuti non arrivano e le cose si mettono molto male cercate di indietreggiare fornendovi copertura da soli o datevela a gambe ma correndo a Zig-Zag.

 

La pazienza

Certo, è vero che ognuno di noi non vede l’ora di entrare in azione, ma in questo gioco spesso la pazienza viene ricompensata. Finche non siete stati scoperti avete comunque il vantaggio della sorpresa. Cercare l’ingaggio in pochi minuti spesso non paga. È meglio perdere alcuni minuti alla ricerca di un posto che vi permetta di avere una buona posizione di fuoco e/o copertura che avanzare allo sbaraglio nell’intento di ingaggiare battaglia nei primi due minuti di gioco.

 

Pensa

Ogni volta che vi muovete, per sparare o cambiare posizione,  rischiate di essere avvistati e colpiti. Pensare prima di agire significa spesso evitare di fare stupidaggini. Ostinarvi a far fuoco da una medesima posizione non è generalmente una buona decisione. Sparate alcune raffiche e cambiate posizione e fatelo spesso; questo potrà creare confusione al vostro avversario e magari troverete una posizione di fuoco più vantaggiosa. Spostandosi spesso durante uno scontro un singolo giocatore può tenere impegnata una squadra  anche numericamente superiore! Se l’avversario tiene di mira la vostra copertura provate ad astenervi dall’ingaggio per un minuto o due. Spesso l’avversario crederà che vi siate allontanati e allenterà la sua concentrazione.

 

Imparare dagli sbagli

Quando sarete colpiti (e lo sarete certamente) chiedetevi in cosa avete sbagliato ed evitate di ripetere gli stessi errori. Solo così sarà possibile migliorare.

 

Non imbrogliare

Onestamente credo che ad ogni giocatore si capitato almeno una volta di essere tentato di ignorare di essere stato colpito !! . La differenza tra un giocatore onesto e maturo ed un imbroglione sta nella capacità di superare tale tentazione. Dobbiamo essere consapevoli che imbrogliare non solo denuda questo gioco dal divertimento che lo caratterizza ma provoca inoltre un profondo senso di frustrazione in colui che l’imbroglio lo subisce. Te ne renderai conto la prima volta che qualcuno lo farà a te. Comunque se sospetti che qualcuno stia imbrogliando ma non ne sei certo al 100%, è meglio concedergli il beneficio del dubbio, così come se sospetti di essere stato colpito anche se non ne sei certo dichiarati colpito