Mimetismo

08.11.2011 16:10

Mimetismo

Mimetizzarsi

Un buon camuffamento e destrezza nel muoversi sul campo sono importanti tanto quanto essere un buon tiratore; anzi, un uomo ben camuffato che sa sparare male è facile che sopravviva più a lungo di un tiratore di precisione male nascosto.

Per mimetizzarsi con successo nell'ambiente circostante sono importanti poche semplici regole. Ricordate i seguenti punti: Forma, Ombra, Riflesso e Superficie e usate questa formula per fare un controllo.

Forma


L'elmetto, lo zaino, il fucile e altro equipaggiamento come le radio portatili, hanno forme tipiche, per lo più squadrate e non ci sono forme squadrate in natura. Rompete le linee squadrate usando tela, strisce di stoffa di tinta neutra marrone e verde. Esistono coprizaini in materiale mimetico elasticizzato con cui si possono coprire zaini e radio.
Fucili e mitragliatrici hanno una forma inconfondibile e sono per lo più neri. Anche se si può usare della tela per rompere le loro linee, non è consigliabile metterla attorno al calcio, dato che potrebbe scivolare mentre state per far fuoco, spostando la vostra presa facendovi sparare in modo poco preciso. E' meglio coprire le armi con del nastro adesivo mimetico, o del nastro coprente verde (il nastro adesivo è un grande aiuto per il mimetismo - vedi 'Suono').
Una rete mimetica per veicoli non più in uso è un'importantissima fonte di materiale mimetico per mimetizzarsi. È fatta con tessuto di nylon trattato per dare un riflesso infrarosso simile a quello della vegetazione. Fissato sul retro di zaini e sacchi, o nella retina di un elmetto, rompe le forme molto bene e aumenta l'effetto del camuffamento agli infrarossi basato sulla clorofilla.

Come camuffare il fucile: mascherate il calcio e l'impugnatura con pezzi di tela mimetica ricavati da un vecchio paio di pantaloni.
Assicuratevi che nulla si venga a trovare sulla linea dei mirini e controllate di poter caricare, armare e regolare facilmente il recupero del gas. Fissate la tela con del nastro adesivo e strisce di tessuto. Legate strisce di stoffa anche sulla parte anteriore e la canna del fucile per mascherarne la forma. Del nastro adesivo verde o mimetico sul caricatore e la cassa completa l'opera.

Ombra


Ci vuole un po’ prima di rendersene conto, ma il nascondiglio ideale è nell’ombra. Un tiratore scelto può rimanere appostato allo scoperto se l’ombra è sufficientemente fitta, ma bisogna abituarsi all’idea. In un primo tempo vi sentite vulnerabili perchè non disponete di nessuna copertura evidente, ma il binocolo non riesce a penetrare nell’ombra ecco perchè è una delle postazioni migliori "spiega un istruttore al corso per tiratori scelti dei Royal Marines”. 
Allo stesso tempo bisogna stare attenti alla propria ombra che può tradire la posizione del tiratore.

Riflesso


Ai tempi in cui si usavano le fibbie d'ottone, ai soldati si diceva che si doveva aspettare che diventassero opache, o che dovevano essere mascherate con del nastro adesivo. Ad ogni modo, anche se la maggior parte della buffetteria ha accessori in plastica o in lega che non riflettono ci sono ancora superfici che brillano sui campi di battaglia.
Le superfici dei binocoli e della bussola, persino degli occhiali, possono riflettere la luce. C'è poco da fare quando si tratta di occhiali, ma quando usate il binocolo o la bussola, assicuratevi di essere ben nascosti: come le radio, sono segni distintivi che attraggono l'attenzione. Mettete il binocolo sotto la vostra giacca, e guardate che la mappa non sia tutta aperta e sventolante - una custodia grigia con dentro la mappa piegata in modo da mostrare solo la zona interessata è tutto ciò di cui avete bisogno.

Può brillare anche la pelle. Di notte può riflettere la luce della luna e dei fari, e anche i soldati di pelle scura devono usare la crema per camuffarsi.

Superficie


Anche se la maggior parte delle uniformi da combattimento moderne hanno oggi notevoli qualità mimetiche, può succedere che questo sia uno svantaggio. Se state cercando di sfuggire alla cattura e non siete armato, un comune abito borghese darà meno nell'occhio se incontrate dei civili.
Il problema con l'abbigliamento mimetico è che nell'ambiente sbagliato, come in città, sembra ottenere l'effetto opposto e dire. "Hey, guardatemi!". Se si combatte in zone abitate una mimetizzazione con grigio, marrone e rosso spenti sarebbe la cosa migliore. L'impiego di tela di iuta e sacchi di sabbia vuoti può essere utile in queste situazioni.
La vegetazione naturale usata per ricoprire elmetti e equipaggiamento sbiadisce e cambia colore. Le foglie si arricciano mostrando il loro lato più chiaro. Potreste aver messo dell'erba nella fascia dell'elmetto e poi trovarvi in un bosco buio; o portare indosso delle foglie di felce verde scuro mentre state attraversando uno spiazzo erboso chiaro. Controllate e cambiate di conseguenza il vostro camuffamento regolarmente.
Il colore che senz'altro ha bisogno di essere coperto è quello della pelle umana, e per questo avete bisogno di una crema apposta. Come si è accennato, anche la pelle nera o scura riflette la luce. Uno sbaglio frequente è quello di pitturarsi il viso dimenticando il collo, le orecchie e il dorso delle mani.
La crema da camuffamento deve essere rinnovata, dal momento che vi muovete e sudate. Un sistema semplice è quello di fare delle strisce diagonali lungo il viso, rompendo così le linee verticali e orizzontali degli occhi, del naso e della bocca.

Innanzitutto eliminate tutta quella pelle bianca e lucida mischiando nella mano una piccola quantità di crema per mimetizzarsi con della saliva e strofinandola su faccia, collo e orecchie.
Rompete poi il contorno e la forma degli occhi, del naso e della bocca con segni obliqui. Fatene di più se uscite di notte. Riempite il resto della superficie del viso con color terra e verde, sputate nelle mani e strofinate la faccia per impiastricciare il tutto.

Odore


Persino la persona più civilizzata svilupperà un buon senso dell'olfatto dopo alcuni giorni all'aperto. Sarà in grado di riconoscere gli odori di un motore, del mangiare, l'odore del corpo e dei saponi.
E’ difficile nascondere alcuni odori. I saponi dovrebbero essere senza profumo e attività quali il cucinare dovrebbero essere eseguite solo di giorno quando altri odori sono più forti e l'aria più calda. Il fumo svela molto facilmente la vostra posizione: lascia un odore inconfondibile. I rifiuti dei pasti, così come quelli del fumo, dovrebbero essere evitati nella zona operativa o al limite seppelliti: ma gli oggetti seppelliti vengono spesso scovati dagli animali e questo potrebbe dare buone indicazioni circa la forza e la composizione della vostra pattuglia.

Suono


Potete fare molto rumore mentre siete fuori in pattuglia. Gli anfibi possono cigolare, i kit di pulizia e i caricatori possono far rumore sbattendo fra loro nelle giberne. Perfino il vostro zaino può scricchiolare se è pesante. Gli accessori del fucile possono sbattere fra loro provocando rumore. Le radio possono avere dei fucili di sottofondo. La tosse e la voce possono arrivare molto lontano nell'oscurità di una notte limpida.
Dovete abituarvi a una vita di silenzio in cui i segnali visivi prendono il posto delle parole, e le conversazioni avvengono sottovoce.
Un'adeguata sistemazione dell'attrezzatura, fissare le cinghie e altro equipaggiamento che fa rumore con del nastro adesivo, e una scrollata finale prima che la pattuglia si metta in marcia, ridurranno il rumore. Se si deve scavare una postazione, le sentinelle dovrebbero mettersi di guardia ai limiti del rumore in modo da avvistare il nemico prima che quest'ultimo possa sentire che si sta scavando.

Associazione


Il nemico può non vedervi ma trovare i vostri rifiuti e parte del vostro equipaggiamento e associarli alla possibilità che vi sia un'unità nella zona. Un fascio di antenne radio mostra che il comando di una compagnia si sta muovendo o è nascosto. Taniche ammucchiate vicino a un parcheggio, magari con del nastro bianco attorno, contengono probabilmente benzina. Per l'osservatore allenato ciò che è insolito - un luccichio proveniente dalla custodia di una mappa, o l'odore di mangiare - lo metterà all'erta e lo porterà a constatare di persona.

Ecco come dovrebbe apparire un soldato ben mimetizzato.
Da notare come l'aggiunta di vegetazione sull'elmetto e sulle spalle aiuti a rompere la riconoscibilissima sagoma umana.
Tutte le zone di pelle esposta sona state scurite e colorate con la crema ed anche la linea del fucile è stata rotta con del nastro adesivo e pezzi di stoffa.

Importante! Cambiate il camuffamento a seconda del tipo di zona in cui operate, alcuni esempi:
- area innevata: nelle zone con molta neve o nelle zone boscose con la neve che copre gli alberi un mimetismo completamente bianco è quello più adatto.
Nelle zone in cui, invece, la neve è solo sul terreno ma non sugli alberi l'ideale sarebbe portare pantaloni bianchi e una giacca marrone e verde.
- area desertica: in queste zone con poca vegetazione la mimetica deve essere dai colori marroni e con le sue sfumature. La squadra dovrà utilizzare il più possibile la poca vegetazione e la copertura offerta del terreno per rimanere nascosta.
- giungla: nella giungla devono essere usati colori contrastanti e la vegetazione locale.
- aree urbane:nelle aree urbane è meglio indossare una miscela di grigi e di varie sue sfumature.